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Complesso Immobiliare "Nettuno"
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Comune: Reggio Calabria Indirizzo: Via Vecchia Pentimele Alloggi n° 30 - Classe A Costruzio...

Qualitą
POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ

1. DICHIARAZIONE

L'Azienda, allo scopo di formalizzare i propri impegni per la Qualità, definisce la presente POLITICA.

2. CONTESTO
L'IMPRESA COSTRUZIONI BERNA FRANCESCO opera sul territorio nazionale nel campo dei lavori inerenti la costruzione e manutenzione di edifici civili.
Il mercato è rappresentato principalmente dal settore delle licitazione private, dal pubblico incanto, trattative private e dalle committenze private.
La realizzazione delle opere è, quindi, strettamente connessa alla tipologia della committenza.

3. OBIETTIVI
3.1. MASSIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Da parte della clientela si assiste ad una richiesta di aumento del livello di servizio reso, sia in termini di accessibilità che di qualità. Infatti, nell'azienda il cliente è seguito, assistito, anticipato nei suoi bisogni perché la sua soddisfazione, anche a fronte di un iniziale costo per l'azienda, si rivela poi un valore ed un investimento importante.
Pertanto, il riscontro delle aspettative ed il mantenimento degli obiettivi dell'Azienda potrà essere raggiunto solamente attraverso il miglioramento continuo della Qualità dei servizi erogati, che dovranno essere erogati sempre in coerenza con le attese dei Clienti e nel pieno rispetto delle leggi applicabili alle nostre attività.
La crescente consapevolezza che, anche nel nostro settore di attività, l'effettiva capacità di erogare servizi “di qualità”, dipende essenzialmente da una buona organizzazione aziendale, ci ha indotto a formalizzare e adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008 e a perseguire un ulteriore importante obiettivo:
3.2. LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008
L'adeguamento alla norma UNI EN ISO 9001:2008 costituirà un'importante occasione per migliorare progressivamente, oltre che la qualità dei servizi, anche l'efficienza complessiva dell'intera organizzazione.
L'attenzione alla Qualità e alla Soddisfazione del Cliente, nell'azienda, può essere dunque oggi considerata più che un fattore determinante per il raggiungimento del successo, una vera e propria condizione di sopravvivenza per l'azienda.
Quindi, la successiva Certificazione del Sistema Qualità, da parte di un Ente esterno accreditato, consentirà di verificare se, quanto stabilito dalla presente politica, sia raggiunto e permetta di dimostrare, anche all'esterno, la Qualità della nostra organizzazione.
3.3. OBIETTIVI PER SINGOLI PROCESSI AZIENDALI
Sono riportati in dettaglio sul “Programma di miglioramento continuo” ed illustrati tramite i modelli rilevamento stato di fatto e la scheda obiettivi; quest'ultima viene affissa in bacheca assieme alla presente in modo che tutto il personale presente in azienda abbia coscienza di quando stabilito dall'organizzazione

4. RISORSE E METODOLOGIE DI LAVORO
Tutto ciò sarà possibile anche mantenendo attivo il nostro Sistema di Gestione per la Qualità e rispettando le regole descritte nel Manuale Qualità e nelle Procedure / Istruzioni in esso richiamate.
Per il pieno raggiungimento degli obiettivi precedentemente descritti, la Direzione dell'Azienda impegna tutte le Risorse Umane e strumentali che si renderanno necessarie.
In particolare, tutto il personale è stato selezionato ed addestrato con l'obiettivo di assicurare il più alto livello di professionalità e competenza nelle diverse funzioni aziendali, nonché, per garantire il miglioramento continuo delle Risorse Umane. L'azienda svilupperà adeguati piani formativi atti a diminuire il divario tra innovazione tecnologica e profili professionali.
La Direzione si impegna a garantire nel tempo il mantenimento di tali standard attraverso opportune attività di formazione e aggiornamento delle Risorse Umane e con il continuo adeguamento tecnologico delle infrastrutture esistenti.
Ulteriori dettagli possono essere visionati per ogni singolo processo sui modelli “Progetto elementare di miglioramento”

5. DESTINATARI
Il raggiungimento di un'elevata qualità dei servizi erogati può essere innanzitutto determinato dalla diffusione di una “cultura della qualità” da parte del management in tutta l'organizzazione. È necessario infatti creare tra tutti i livelli un coinvolgimento attivo ed un alto grado di consapevolezza dell'importanza del processo di orientamento alla Qualità. Per fare ciò la Direzione aziendale deve promuovere la nuova cultura per mezzo della formazione e dell'esempio personale.
La Politica sarà diffusa a tutti i livelli dell'organizzazione aziendale esponendola nella bacheca aziendale, nonché attraverso l'informazione e la formazione specifica e tutte le altre forme di divulgazione che si riterranno più opportune.
Conseguentemente, la Direzione aziendale si aspetta l'attiva e responsabile collaborazione da parte di tutte le proprie Risorse Umane, ed attiverà opportune attività di verifica per accertarsi che le tematiche e la Politica della qualità, siano state effettivamente comprese ed applicate da tutti.

6. AGGIORNAMENTO
Nell'ottica del miglioramento continuo che muove ogni attività aziendale, questo documento sarà sottoposto a verifica ogni qualvolta la direzione Generale lo riterrà opportuno e, se necessario, aggiornato.